Sede legale: Via G. Giusti 28 - 00034 Colleferro (RM)  Sede secondaria: Via Q. Sella 72 - 70122 Bari


HomeChi siamoProgettiAfricaAmerica LatinaAsiaChildren No MoreIl tuo aiuto5 x 1000NewsContattiPubblicazioni

 

 

 

 

 

 

6 gennaio 2014. Paliano (FR) Parrocchia Santa Maria di Pugliano, concerto “A Natale … puoi …2!”. Concerto di beneficenza a favore dei bambini della Casa della Speranza di Dodoma in Tanzania.  

 

28 novembre 2013. Bari. Assemblea generale dei soci del Centro Servizio Volontariato San Nicola. Approvazione del piano operativo e del bilancio prevenivo 2014. 

 

http://www.karibuonlus.it/CSV%20Promozione%20120%20pxl.jpg23 e 24 novembre 2013. Bari, Fiera del Levante, "Meeting del Volontariato"   -  "Quale speranza per l’uomo, oggi? "

L’Associazione ha partecipato all’incontro “Quale speranza per la famiglia” in qualità di relatore con la testimonianza resa dal Presidente Fiorenza Filippi.

 

11 novembre 2013. Bari. Hotel Palace. Incontro su “Minori stranieri non accompagnati. Opportunità e questioni aperte”, Progetto “Programmazione e gestione delle politiche migratorie”, organizzato da Italia Lavoro Spa e Comune di Bari, con l’obiettivo di informare rispetto alle opportunità di cui possono beneficiare i minori stranieri in tema di formazione e lavoro, con riferimento al quadro normativo sull’immigrazione; incoraggiare e favorire l’interazione territoriale di progetti, misure e dispositivi che possono essere finalizzati alla qualificazione e all’inserimento lavorativo dei minori e dei giovani stranieri.

 

16 aprile 2013: "Karibu .... Alessio!".

I soci di Karibu Onlus danno il benvenuto al piccolo Alessio. che riempie la giornata di papà Pasquale e mamma Fiorenza ... a suon di "poppate" e "ninne"........ Auguroni!!!!!!!

 

Aprile 2013. Bari. Assemblea generale dei soci del Centro Servizio Volontariato San Nicola. Approvazione del bilancio consuntivo 2013.

 

13 febbraio 2013. Bari. Partecipazione all’evento “Operatori sanitari. Da volontariato all’impegno formativo”, organizzato dall’Associazione Volontaria-mente.

 

13 gennaio 2013. Bari. Manifestazione nazionale della Giornata dei Migranti.Migrazioni, pellegrinaggio di fede e speranza” è il tema scelto dal Papa per la 99a Giornata mondiale del migrante e del rifugiato. Celebrata a Bari, presso la Cattedrale di Bari con una S. Messa presieduta da S.E. Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto; con il pranzo multietnico tenutosi nel cortile della Basilica di San Nicola e il successivo dibattito con le testimonianze di migranti presso la chiesa di Santa Chiara.

 

9 novembre 2012. Villa Romanazzi Carducci di Bari. Convegno organizzato dal CSV San Nicola di Bari dal titolo "Prospettive future per il volontariato".

 

14 luglio 2012. Parrocchia di San Marcello di Bari. Partecipazione alla Festa della solidarietà dal tema: “Sulla via della riconciliazione”. Balli, coreografie, rappresentazione di usi e costumi tradizionali della Costa d’Avorio. Degustazione di cibi ivoriani. Organizzato dall’Associazione degli Ivoriani residenti in Puglia A.I.P.. Il ricavato della serata viene devoluto ad un orfanotrofio in Costa d’Avorio.

 

23 e 24 giugno 2012. Lungomare di Bari. Partecipazione alla tradizionale Festa dei Popoli, da anni momento di condivisione tra la comunità pugliese e le comunità straniere e occasione di diffusione dei valori dell’intercultura, della pace, del dialogo, della legalità e dei diritti umani. Partecipano associazioni di volontariato, Ong, associazioni culturali straniere.

 

8 giugno 2012: Bari, sede CSV San Nicola di Bari. Partecipazione al corso di formazione gratuito "Sostegno a distanza: costruiamo la rete della solidarietà"di ForumSaD – Secondo modulo.

 

10-18 Maggio 2012: Università degli studi di Bari "Aldo Moro" – Salone degli Affreschi. L'Associazione Kaleidos propone la mostra Children No More, due giorni di incontro-dibattito (14 e 15 maggio) sul tema “Minori e Abusi" e un concerto finale dal vivo. Inaugurazione 10 maggio. Primo seminario “Infanzia negata: attualità e azioni di intervento”; Secondo seminario: “Sguardi interdisciplinari per il diritto alla tutela e contrasto alla violenza”.

 

20 aprile 2012: Bari, sede CSV San Nicola di Bari. Partecipazione al corso di formazione gratuito "Sostegno a distanza: costruiamo la rete della solidarietà"di ForumSaD  - previsti quattro appuntamenti tra marzo e ottobre 2012. Primo modulo: il sostegno a distanza come strumento di solidarietà e cooperazione internazionale.

 

19 aprile 2012: Bari, Ateneo di Bari ex palazzo delle Poste. Disagi e malessere sociale nell'età contemporanea: quali le risposte pedagogico educative? Seminario “Rompere il silenzio. Violenza e maltrattamento su Donne e minori”.

 

18 aprile 2012: Bari, Sheraton Hotel. Incontro con Yolande Mukagasana sul genocidio del 1994 in Rwanda.

 

2,3,4 aprile 2012: Scuola elementare S.Bartolomeo di Anagni1° circolo anno scolastico 2011 - 2012. I diritti dei minori:

questo il tema principale degli incontri avuti con i bambini della scuola. Continua il sostegno da parte delle classi al progetto istruzione della Casa Della Speranza.

 

3 - 4 dicembre 2011: Bari, Fiera del Levante.  Il Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” organizza la sesta edizione del Meeting del Volontariato dal titolo “Riscoprire l’ideale per vivere il reale”.

Le associazioni di volontariato sono l’espressione più viva e visibile di un desiderio che si muove in forza di un ideale. Senza che maturi la coscienza di un ideale che muove, la propria opera e, ancor prima la persona, sono sconfitte. L’ideale non è un principio astratto a cui dobbiamo tendere o uno scopo ultimo, lontanissimo, delle nostre azioni. Non è soltanto ciò che fa nascere un’opera ma la sua origine permanente: è il contenuto e la consistenza di ogni gesto che costruisce l’opera.

 

11 ottobre 2011: Bari, Aula Magna Aldo Cossu Palazzo Ateneo.

Partecipazione all’incontro “I tuoi diritti in Europa - Le reti di informazione europea al servizio dei cittadini".

 

7 ottobre 2011: Bari, Hotel Excelsior.

Partecipazione al seminario organizzato dal CSV San Nicola di Bari “Le reti come relazioni ed interazioni nella comunità”.

 

29 settembre 2011: Bari, Facoltà di Lingue dell'Università di Bari.

Partecipazione alla giornata studio dal tema “Il test di italiano per il rilascio della carta di soggiorno”. Giornata organizzata dall’Associazione Impegno 95 di Bari.

 

1 - 31 agosto 2011: Bari, Parrocchia del Prez.mo Sangue in San Rocco.

Partecipazione al progetto “Aperti per ferie - la solidarietà non va in vacanza”, iniziativa organizzata dall’Associazione InConTra di Bari che prevede per tutto il mese di agosto l’allestimento straordinario della mensa presso la Parrocchia e la continuazione della somministrazione dei pasti presso la stazione ferroviaria. Ogni sera verrà offerto un pasto a chi non ha risorse e resta in città, privato dei punti di appoggio e di riferimento usuali, mentre la città si svuota.

 

28 luglio 2011: Bari, Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII.

Partecipazione al convegno “Salute e qualità di vita dei minori immigrati”, progetto promosso dall’INMP (Ist. Nazionale per la Promozione della Salute delle Popolazioni Migranti).

 

28 luglio 2011: Monopoli, Piazza Castello, manifestazione "Volontariato in spiaggia"

Dalle 18:00 alle 23:00 la nuova edizione dell'evento, e noi.... non mancheremo!!!

 

18 giugno 2011: Bari, P.zza Del Ferrarese, manifestazione "Volontariato in piazza"

L' Ass. Karibu Onlus partecipa all'evento organizzato dal CSV di Bari, mostrando nello stand l'artigianato proveniente da Tanzania, Rwanda, Perù e India.

Dalle 18:00 alle 23:00, in Piazza Del Ferrarese, stand espositivi, clownerie, giocolieri, balli e musiche!

 

28 maggio 2011: Bari, Politecnico.

Partecipazione all’ “Assemblea Regionale del Volontariato”. L’Assemblea, oltre a costituire il principale momento istituzionale di incontro e di libero confronto tra le organizzazioni di volontariato e le amministrazioni pubbliche che con esse interloquiscono, svolge un ruolo fondamentale nella verifica dei rapporti stessi tra volontariato ed istituzioni, nell’elaborazione e nella promozioni di nuove e più elevate forme di partecipazione, nell’individuazione delle opportunità di evoluzione del quadro legislativo nonché nell’espressione di valutazioni e di proposte sulle politiche nazionali, regionali e locali inerenti il tema del Volontariato.

 

24 maggio 2011: Bari, Sala convegni dei Missionari Comboniani di Bari.

Partecipazione all’incontro “Prospettive del dialogo islamo-cristiano”, nell’ambito del progetto “Conoscere l’ISLAM”.

 

20 maggio 2011: Bari, Teatro dei Missionari Comboniani.

Partecipazione all’ “Incontro con  Sister Silvia Aranha di St. Mary’s Mahila Shikshan Kendra (India) - Le donne reggono il mondo: il ruolo delle donne per una società più giusta e sostenibile tra lavoro, economia globale e commercio equo. La St. Mary’s Mahila Shikshan Kendra è un’organizzazione no profit di donne artigiane che ha sede in India a Gomtipur, Ahmedabad dal 1970. Attualmente la cooperativa dà lavoro nella produzione di manufatti tessili a circa 500 donne garantendo loro un reddito, formazione, tutela della salute e della maternità ed accesso al credito.

Organizzato dalla cooperativa sociale UNSOLOMONDO di Bari.

 

15 maggio 2011: Bari, Piazzale Chiesa San Giuseppe.

Partecipazione alla Festa Internazionale della Famiglia “Artigianato in piazza”.

La Karibu Onlus sarà presente con un proprio banchetto della solidarietà insieme ad altre associazioni di volontariato e hobbysti che propongono i propri manufatti artigianali. Progetto promosso dall’Associazione Famiglie Numerose.

 

13 maggio 2011: Bari, Hotel Excelsior.

Partecipazione al seminario organizzato dal CSV San Nicola di Bari “Il volontariato incontra l’Europa”, dedicato alle iniziative messe in campo dall’Unione Europea e dagli Stati membri in materia di volontariato.

 

27 aprile 2011: Bari, CSV San Nicola di Bari - sede.

Partecipazione all’Assemblea Generale dei soci del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola.

 

15-18-19 aprile 2011: Scuola elementare S. Bartolomeo di Anagni 1° circolo anno scolastico 2010-11 Progetto interculturale “La pace mi ...piace!”

L'educazione alla pace non si limita all'insegnamento dei valori e dei principi ma è orientata all'azione. Questo il tema principale degli incontri avuti con i bambini della scuola; continua il sostegno da parte delle classi al progetto istruzione della Casa Della Speranza.

 

22 marzo 2011: Bari, Sala convegni dei Missionari Comboniani di Bari.

Partecipazione all’incontro “Libertà religiosa oggi”, nell’ambito del progetto “Conoscere l’ISLAM”.

 

5 marzo 2011: Bari, CSV San Nicola di Bari.

La Karibu Onlus diventa socio osservatore del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola di Bari.

 

25 febbraio 2011: Bari, Hotel Excelsior.

Partecipazione al convegno organizzato dal CSV Bari San Nicola “Impariamo a progettare”.

 

17 febbraio 2011: Bitonto, Sala Polifunzionale Fondazione SS. Medici.

Partecipazione al convegno CISEI “Immigrazione oggi: tra esperienze e prospettive di integrazione”.

 

6 febbraio 2011: Bari, Parocchia San Marcello,  Presentazione del “Progetto Con-tatto Familiare”

L’evento è stato organizzato dal Forum delle Associazioni Familiari in collaborazione con l’Ufficio Migrantes e con l’Ufficio di pastorale familiare dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto.

Previsto un momento conviviale con le varie Comunità Etniche partecipanti e residenti in Bari.

Karibu Onlus è presente con un banchetto di promozione arte e cultura dei PVS.

 

25 gennaio 2011: Bari, Circolo Canottieri Barion, Invito alla degust…Azione

Serata di beneficenza, fortemente voluta e organizzata dal Signor Nicola De Bartolo presso il Circolo Barion con la disponibilità del presidente Signor Nicola Muciaccia. Progetto da finanziare individuato direttamente dagli ospiti: sostegno all’istruzione dei bambini della Casa della Speranza di Dodoma in Tanzania.   

 

22 gennaio 2011: Bari, Scuola Tommaso Fiore, Concerto di beneficenza del coro Pentasamba

Partecipazione al concerto organizzato dall’Associazione Ai.Bi..

 

16 gennaio 2011: Bari, Parrocchia Sant’Antonio, Giornata del migrante e del rifugiato dal tema “Una sola famiglia umana”.

 

26 dicembre 2010: Paliano (FR) Parrocchia Santa Maria di Pugliano, concerto “A Natale … puoi”

Concerto di beneficenza a favore dei bambini della Casa della Speranza di Dodoma in Tanzania

 

11-12 dicembre 2010: Bari, Fiera del Levante, "Meeting del Volontariato" 

"Solidarietà: un lavoro per ciascuno, un bene per tutti"

L’Associazione ha partecipato con un proprio stand e con la proiezione di un video sul genocidio del Rwanda. (Locandina)

 

21 ottobre - 4 dicembre 2010: viaggio solidale in Tanzania e Rwanda

Viaggio solidale in Tanzania e Rwanda. L’Associazione è tornata in Tanzania per rincontrare i bambini del Cornel Ngaleku Children Centre di Rombo, della Casa della Speranza di Dodoma e le ragazze di Itigi e Issuna. È stata ospite dei Padri Rogazionisti nell’Orfanotrofio di Nyanza in Rwanda.

 

9 ottobre 2010: scompare Italo De Simone

Si è spento l'artista Italo De Simone e l'Ass. Karibu Onlus desidera esprimere il suo cordoglio a parenti e amici.

Ricordiamo e ringraziamo Italo per il suo contributo alla mostra Children No More, alla quale, usando le parole di Alessandro Dezi, "ha saputo regalare un'opera bella, potente e suggestiva."

 

31 agosto 2010, Bari: Pasquale e Fiorenza sposi

Karibu Onlus festeggia il matrimonio di Pasquale e Fiorenza; questa unione è molto significativa per la nostra associazione (oltre ad essere una grande gioia), poiché rafforza l'impegno, gli obiettivi, e le basi stesse del suo concepimento....  semplicemente ...auguri!

Su volontà e indicazione degli sposi, amici e parenti hanno effettuato, in alternativa ai regali di nozze, versamenti sul c/c dell’Associazione a favore dei progetti per un totale di 14.080,00 (quattordicimilaottanta/00).

 

28 luglio 2010 Monopoli, L.go Castello,  ore 18:00-23:00, seconda edizione del "Volontariato in Spiaggia"

Dopo il successo della prima edizione torna il bellissimo appuntamento "sul mare"; partecipazione con uno stand dimostrativo.

Alle ore 21:00 concerto del gruppo musicale Folkabbestia.

 

19 giugno 2010, Bari, P.zza Del Ferrarese,  manifestazione "Volontariato in piazza"

L' Ass. Karibu Onlus ancora ospite dell' evento organizzato dal CSV di Bari! dalle 18:00 alle 20:00 spettacoli e animazione; alle 21:00 concerto "La fame di Camilla". Karibu Onlus partecipa con uno stand dimostrativo.

 

13-25 maggio 2010, Roma, Palazzo Valentini, sala Egon Von Furstemberg,  "CHILDREN NO MORE"

Finalmente la tappa "romana" della mostra "Children no more"- matite contro la violenza sui minori, la sala messa a disposizione dall' Ente Provincia di Roma, è stata teatro di questa esposizione che aspettavamo da tempo!

La grande affluenza delle scolaresche della capitale ha premiato il lavoro svolto da Karibu Onlus nel contattarle e riceverle; ringraziamo tutti quelli che hanno permesso ... che ciò accadesse (le foto).

 

25 aprile 2010, Bari, Chiesa di S.Marco (zona Japigia)

In occasione del Grande Palio di S. Marco, l'Associazione ha partecipato con uno stand dimostrativo.

 

Marzo e aprile 2010 - Scuola elementare S. Bartolomeo di Anagni 1° circolo anno scolastico 2009-10 – Progetto interculturale “Tra il nero e il bianco c’è … l’Arcobaleno”.

Presentazione della Convenzione Internazionale dei Diritti dei Bambini attraverso uso di strumenti audiovisivi. Approfondimento di alcuni diritti: diritto all’affetto; diritto all’istruzione ed educazione; diritto alla tutela; diritto all’uguaglianza; diritto alle cure speciali.

 

Bari, Fiera del Levante,  12-13 dicembre 2009, quarta edizione del "Meeting del Volontariato" -

"La realtà, tutta la realtà ci sfida"

Un appuntamento annuale da non perdere e che si traduce, puntualmente, in una importante occasione di incontro per le associazioni baresi e per le loro iniziative; grande affluenza e grande riscontro da parte di Karibuonlus che ha proiettato, in questa occasione, un filmato che riassume l'iniziativa "Adotta un diritto" (vedi Karibu News dicembre 2009).

 

Salerno, Palazzo di Città, Salone dei Marmi,  23-24 ottobre 2009, "CHILDREN NO MORE"

Stavolta ospitati dalla "Nuova Officina Onlus" e dal comune di Salerno la mostra "Children no more"- matite contro la violenza sui minori, sbarca a Salerno nella suggestiva cornice del Salone dei Marmi.

Intense le emozioni evocate durante l'incontro che ha preceduto l'apertura della mostra e al quale hanno partecipato associazioni e autorità (vedi Karibu News ottobre 2009 e ...... le nostre foto).

 

Monopoli, L.go Castello,  27 luglio 2009 ore 19:00-23:00, prima edizione del "Volontariato in Spiaggia"

Il volontariato si veste di "estate"; un esperimento unico nel suo genere che, siamo certi, farà scuola favorendo, nella suggestiva atmosfera della spiaggia, la creazione di un modo nuovo e intimo, di diffondere questa "cultura".

Alle ore 21:00 concerto della compagnia Arakne Mediterranea.

 

Gavignano, P.zza Vittorio Emanuele,  28 giugno 2009, gara Ciclistica Regionale "1° Memorial Marco Pantani"

In occasione della gara, Karibu è stata presente con i suoi prodotti di artigianato; ringraziamo gli organizzatori per il loro invito e tutte le persone che ci hanno sostenuto.

 

Bari, P.zza Mercantile,  20 giugno 2009, manifestazione "Volontariato in piazza"

L' Ass. Karibu Onlus ha rinnovato la sua partecipazione a quello che sta diventando un appuntamento "di rito" per il capoluogo pugliese. Arrivederci al prossimo anno!

 

Piacenza, Palazzo Farnese,  8-10 maggio 2009, "CHILDREN NO MORE":

... matite contro la violenza sui minori

 

 

Bari, Cappella della Chiesa di S.Marco (zona Japigia), 20-26 aprile 2009, Mostra Fotografica "In Cammino - Scatti nel Sud del mondo"

In occasione del Grande Palio di S. Marco sul tema "S. Paolo: Viaggio con l'amicizia in Cristo."

 

Bari, Fiera Del Levante,  17 aprile 2009, Raccolta fondi pro Terremotati Abruzzo

La partecipazione di Karibu Onlus alla raccolta fondi pro Terremotati Abruzzo era doverosa quanto auspicabile; un altro gradito invito del C.S.V. S.Nicola di Bari.

 

Marzo e Aprile 2009 - Scuola elementare S. Bartolomeo di Anagni 1° circolo anno scolastico 2008-09 – Progetto interculturale “La mia scuola per la pace”.

Presentazione di video e foto della realtà indiana: oggetti di uso comune, sculture, vestiti e giocattoli. Approfondimento sulla vita di personaggi famosi che si sono impegnati per la pace e la solidarietà. Lavori e riflessioni sull’importanza del rispetto reciproco. Lavori su Organismi e Organizzazioni che si occupano del rispetto dei diritti umani e dei diritti dei fanciulli.

Continua il rapporto epistolare tra i bambini italiani e tanzaniani.

 

Paliano, Biblioteca Comunale, Via Del Pontone, 17 dicembre 2008, manifestazione "Un libro per un sorriso..."

I ragazzi del Servizio Civile, col patrocinio del comune di Paliano (provincia di Frosinone) organizzano una raccolta fondi per l'Ass. Karibu Onlus in cambio di libri donati alla biblioteca ma non catalogati; l' appuntamento è dalle ore 15:00 alle ore 19:00 con ingresso libero.

"Promuovere la cultura facendo beneficenza", ... questo è il motto della giornata!!!

Per ulteriori informazioni: 0775/571053   informagiovanipalian@tiscali.it

 

Alberobello (BA), Museo del Territorio, 29 nov. - 10 dic. 2008 "CHILDREN NO MORE":

......... matite contro la violenza sui minori

 

 

Paliano, Teatro Comunale Esperia, Piazza XVII Martiri, 6-7-8 dicembre 2008, esposizione fotografica "Istanti..."

I ragazzi del Servizio Civile, col patrocinio del comune di Paliano (provincia di Frosinone) promuovono una mostra fotografica che avrà luogo presso la sala dell’ex cinema “Esperia” il 6-7-8 dicembre dalle ore 17:00 alle ore 21:00; Ingresso libero.

Karibu Onlus partecipa con 50 fotografie scattate durante le missioni in Tanzania, Perù, India.

Per ulteriori informazioni: 0775/571053   informagiovanipalian@tiscali.it ... Vi aspettiamo numerosi!

 

Colleferro, Parrocchia S. Bruno, Via Dei Pioppi s.n.c., 29-30 novembre 2008, "Avvento di Fraternità. La solidarietà missionaria"

Sab 29 ore 18:00:  "I nostri talenti al servizio delle missioni"; esperienza di vita missionaria con Padre Joby Kavungal

Dom30 ore 15:30:  incontro di Padre Vito Lipari con i benefattori di zona dei bambini adottati a distanza dai Padri Rogazionisti in India

-(in occasione di questo evento, i bambini del catechismo della parrocchia di S.Bruno hanno raccolto i fondi necessari all' adozione di un loro "fratellino" indiano Daniel)

-(La raccolta fondi messa in atto durante questi incontri e nelle S.Messe dei giorni 29-30/11/08 permetterà il finanziamento di progetti in India per un valore di 490€)

 

Bari,  Fiera del Levante, 22-23 novembre 2008, terza edizione del "Meeting del volontariato"

In questa terza edizione del meeting del volontariato organizzato dal CSV San Nicola di BariKaribu Onlus ha avuto un un importante "doppio ruolo"; oltre alla presenza con il suo stand insieme alle altre associazioni,  il meeting ha ospitato la mostra "Children No More" ... matite contro la violenza che l' Ass. Karibu Onlus ha curato e "creato" con la collaborazione di 140 artisti italiani e stranieri.

 

Colleferro, Parrocchia S. Bruno, Via Dei Pioppi s.n.c., 18 ottobre 2008, "Incontro di Formazione Missionaria"

In occasione della giornata missionaria mondiale, Fiorenza Filippi, Maurizio Barucca ed altre persone vicine alla Karibu Onlus raccontano la  la loro esperienza missionaria ....... (sala Bachelet; ore 18:30)

 

Colleferro, Teatro SS. Immacolata "Il mandrillo della Vedova Tripette", 27 settembre 2008, spettacolo teatrale a cura del Laboratorio Teatrale "Gli Spacciati".

Da una commedia di C.M. Hennequin e P. Veber e a cura del Laboratorio Teatrale "Gli Spacciati" di Gavignano (RM), alle ore 21:00 di sabato 27 settembre presso il teatro SS. Immacolata in Via Consolare Latina a Colleferro, andrà in scena questo coinvolgente spettacolo il cui incasso sarà devoluto alla Associazione Karibu Onlus. La quota di ingresso è di €5,00.

 

Bari, Galleria Comunale "Spazio Giovani" 3-15 giugno 2008, mostra di illustrazione e fumetto

"CHILDREN NO MORE:  matite contro la violenza sui minori".

Children No More - matite contro la violenza sui minori è una mostra d’illustrazione e fumetto itinerante, curata da Alessandro Dezi e Fiorenza Filippi per conto dell’associazione di solidarietà Karibu Onlus. Tale mostra si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica su una fra le più gravi piaghe sociali: l’abuso sui minori, in ogni forma e luogo del mondo, perpetrato attraverso la violenza domestica, la pedofilia, lo sfruttamento del lavoro, il turismo sessuale, l’impiego nei conflitti armati.

140 autori italiani e internazionali in esposizione, fra cui segnaliamo: Giuseppe Palumbo, Pino Manunta, Leo Ortolani, Francesca Ghermandi, Massimo Giacon, Falcinelli & Poggi, Mauro Cicarè, Alberto Corradi, Miguel Ángel Martin, Peter Kuper, Trevor Brown e Aleksandar Zograf.

La raccolta fondi correlata – su libera iniziativa dei visitatori – andrà interamente a sostegno delle missioni umanitarie della Karibu Onlus nei paesi in via di sviluppo.

Dal 3 al 15 giugno, presso la Galleria Comunale “Spazio Giovani”, via Venezia, 41 - Bari.

Orari: 10.00 - 12.30 / 16.00 - 21.00. Inaugurazione: martedì 3 giugno ore 17.30

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "S. Nicola" di Bari

 

Aprile 2008 - Scuola elementare S. Bartolomeo di Anagni 1° circolo anno scolastico 2007-08 – Progetto interculturale “Se si sogna da soli, è solo un sogno; se si sogna insieme diventa realtà”.

L’educazione interculturale non è una materia, ma un atteggiamento da applicare a tutte le materie e nella vita.

Quattro incontri di presentazione della realtà Peruviana. Presentazione di video e foto ai bambini su: flora e fauna, usi e costumi peruviani. Ascolto di musica andina e presentazione degli strumenti musicali tipici.

Nell’ultimo incontro i bambini hanno scritto letterine in inglese e disegnato per i bambini ospiti nella Casa della Speranza di Dodoma.

 

Colleferro, Teatro V. Veneto 30 marzo 2008, spettacolo teatrale "La lettera V"  (Ass. Teatrale Arte e Spettacolo di Paliano).

Dalle donne, sulle donne ... per le donne.

L’arte e lo spettacolo diventano solidarietà. Domenica 30 marzo  alle ore 21,  presso il Teatro Vittorio Veneto di Colleferro (Rm)  è stato messo in scena lo spettacolo “La lettera V”, interamente ideato e interpretato dalle donne dell’Associazione Arte e Spettacolo di Paliano (Fr).

Lo spettacolo nasce nel 2007 dall’idea di celebrare la donna in un modo diverso da come siamo abituati a fare nell’occasione dell’8 marzo. Diventa poi, spunto di riflessione sull’argomento “donna e femminile” e si fa promotore di un’ identità femminile in evoluzione e libera di esprimersi.

L’incontro con Karibu ha generato nelle autrici/attrici il desiderio di sostenere donne così lontane geograficamente eppure così vicine nel cammino di consapevolezza e di emancipazione che ogni donna è chiamata a fare.

Il ricavato di questa iniziativa sarà destinato ai progetti di Karibu sull’ imprenditoria femminile in Tanzania.

 

Colleferro, Teatro SS. Immacolata 09 marzo 2008, spettacolo teatrale "PAP!" di e con Daniele Gatti e Claudio Dezi

Serata organizzata a favore della associazione KARIBU Onlus.

Il Prof. Gatto Gattovich, improbabile docente e inventore di dubbia genialità, è alle prese con un “grosso” problema che ne condiziona l’esistenza. Realizza, quindi, una macchina del tempo per spostarsi nel futuro e vedere se è stato scoperto un modo per risolvere la questione in maniera rapida e indolore. Durante il viaggio, però, qualcosa va storto e il professore viene proiettato in una realtà spazio-temporale non ben definita, in cui si vede costretto ad interagire con la curiosa materializzazione del suo "doppio"…... (visita il sito  www.claudiodezi.it).

 

Bari,  chiesa Vallisa  dal  19 al 25 gennaio 2008,  mostra video/fotografica ... “SE IL TEMPO E’ D€NARO … DAI TEMPO!" Le foto esposte, sono la testimonianza degli ultimi due viaggi di volontariato dell’Associazione in Tanzania e in Perù.

Orario di apertura: 17.00 - 20.00.  Ingresso libero.

Il 25 gennaio alle ore 20.30, in occasione della chiusura della mostra, è prevista una degustazione di prodotti tipici dei Paesi in via di sviluppo presso la sede dell’Associazione ABUSUAN in Via Vallisa, Città Vecchia di Bari.

Per partecipare è necessario esibire l’invito all’ingresso.

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "S. Nicola" di Bari

 

Colleferro 28 gennaio 2008 - LA PESTE di Artaud (II edizione)

... drammatizzazione di un flagello sociale.

Esercizio-spettacolo per gli iscritti ai laboratori teatrali condotti da Claudio Dezi.

Locale LUDUS di Colleferro (RM)

 

Bari, 10-11 novembre 2007, Fiera del Levante, Meeting del volontariato.....

... Il CSV San Nicola di Bari (Centro di Servizio al Volontariato), ha organizzato il meeting del volontariato come occasione per condividere e incrementare la cultura della "gratuità" e per permettere il confronto fra le numerose associazioni che operano nel settore.

Karibu Onlus ha presidiato tale incontro; troverete il dettaglio delle info sul seguente link; ... avendo una nostra sede in Bari, non potevamo mancare!

 

Karibu Onlus in Perù dal 23 settembre al 3 novembre 2007 ...

..... Fiorenza e Pasquale sono tornati dal viaggio in Perù!

Tutti i soci sono stati informati, durante l' assemblea ordinaria del 4 novembre 2007, su cosa hanno visto, scoperto, vissuto.

Abbiamo individuato alcuni progetti da sostenere in collaborazione con i Padri Agostiniani ... già dalla fine di questo ... "intensissimo" 2007.

Per realizzare il nostro primo "contatto" con l' America Latina abbiamo chiesto aiuto alla Apurimac Onlus che organizza visite alla missione agostiniana dell'Apurimac (una regione del Perù), sulle Ande peruviane.

Le tappe iniziali del viaggio sono state Lima e Cuzco; da qui, Fiorenza e Pasquale hanno intrapreso la loro avventura visitando le missioni e le comunità andine (Cotabambas, Tambobambas, ecc.).

Pubblicheremo a breve, un dettagliato articolo completo di documentazione fotografica; non perdete la pubblicazione di dicembre ... di ... KARIBU NEWS.

Ringraziamo la Apurimac Onlus, i Padri Agostiniani e tutti coloro che stanno contribuendo alla realizzazione dei progetti Karibu Onlus ... in Perù!

 

Spettacolo de "I Cavalieri Amari" C.S.A. Colleferro 27-28 ottobre ...

... La Compagnia Stabilmente Alterna ha tenuto lo spettacolo Ladri, manichini e donne nude  presso il teatro SS. Immacolata, Via Consolare Latina a Colleferro (RM).

Siamo stati presenti per sostenere i nostri amici della C.S.A. e promuovere l'operato di Karibu Onlus ...

 

Festa dell' Esultanza 14 ottobre 2007, chiesa di S.Bruno Colleferro (Roma) ...

... Ancora un appuntamento durante il quale Karibu Onlus è stata presente con il suo stand ed ha continuato la sua campagna di sensibilizzazione in favore delle popolazioni che, nel mondo, hanno bisogno anche dei generi di prima necessità.

Tutto questo, attraverso le offerte per l' oggettistica africana e italiana che è stata realizzata dagli artisti che sposano la causa della nostra associazione.

 

Maggio 2007 – Scuola materna “Truzzi” Genzano di Roma – Progetto “La favola di Pinocchio”

Presentazione della realtà africana, attraverso foto e filmati, a bambini e genitori con modalità differenti.

 

Febbraio e Marzo 2007 - Scuola elementare S. Bartolomeo di Anagni 1° circolo anno scolastico 2006-07 – Progetto interculturale “Se si sogna da soli, è solo un sogno; se si sogna insieme diventa realtà”.

Quattro incontri di presentazione della realtà Africana e dei bambini ospiti di case famiglia in Tanzania.

Presentazione di video e foto della Tanzania e di oggetti d’arte come sculture in ebano, pietra, batik. Fiabe e proverbi africani. Conoscenza dei prodotti alimentari tipici e piatti tradizionali africani.

Impegno degli alunni della scuola a contribuire alle spese di istruzione dei bambini ospiti nella Casa della Speranza di Dodoma.