Adozioni a Distanza/America Latina: Villaggio Anziani Cotabambas (Apurimac/Perù)

Progetto in corso

Il vecchio progetto

Nel nostro viaggio in Perù del 2007 i Padri Agostiniani ci avevamo parlato della situazione degli anziani nella comunità di Cotabambas e dintorni e del loro desiderio di dare una risposta concreta.

A Natale del 2008, in una lettera di auguri, Padre Giovanni Boffelli scrive riguardo al progetto in cantiere:

...la nostra solidarietà quest'anno si chiama "Villaggio degli anziani P.Ettore Salimbeni".

E' passato un anno da quando lanciai l'idea di un centro di accoglienza per i nostri anziani, la categoria che con sempre maggior frequenza paga le conseguenze della povertà economica e di cuore, e il prezzo si chiama abbandono al proprio destino, mancanza di alimentazione, di cure, di assistenza, di amore.

Dopo un anno, l'idea è andata concretizzandosi e oggi è diventata un'area di circa 6 ettari, una spianata di 8000 "adobes" (mattoni di terra e paglia seccati al sole), un muro di contenzione lungo 60m e alto fino a 6 metri, sabbia e cemento, badili, picconi che scavano e spalano a tutto andare, la prima casa con stanza, cucina e bagno per il custode del villaggio e una sala di attesa che si avviano alla conclusione. Insomma il villaggio sta nascendo.

In seguito, tempo e fondi permettendo, verrà un deposito, la cucina, un salone per molteplici usi (refettorio, riunioni, feste, ecc.), stanze e servizi igienici per gli anziani, stanze e servizi per i volontari e gli ospiti, Cappella e infermeria, lavanderia e ... pollaio.

Forse sarà incoscienza ma per me è fiducia nella Provvidenza: fino ad oggi sono stato aiutato dalla generosa solidarietà di parenti, amici, benefattori del mio paese; da parenti, amici e benefattori di Padre Ettore e da tanti altri anonimi quanto generosi sostenitori.

Il progetto richiede una "bella" somma da investire ma la Provvidenza non mi ha mai deluso.

Gesù ci ha arricchito facendosi povero, noi possiamo arricchire stando dal lato dei poveri....

Il nuovo progetto (...foto)

Qualche mese fa Padre Giovanni ci ha comunicato le varianti del progetto, allegando alcune immagini tridimensionali del lavoro e a gennaio 2011, abbiamo ricevuto nuove foto e una sua lettera di ringraziamento.

Le casette per gli anziani sono state sostituite da un unico dormitorio formato da più appartamentini da due posti letto ognuno. La singola abitazione costa circa mille euro. Restano previste le strutture di uso comune (sala pasti, lavanderia, Cappella, giardino, ecc.) e sono inserite nel progetto anche piccole stanze per i volontari.

Per il progetto sono stati versati € 43.437,15 (a tutto il 31/12/13)

17.810,00 euro                (donazioni di sostenitori)

3.281,40 euro (5x1000 anno 2010 redditi 2009)

3.411,21 euro (5x1000 anno 2009 redditi 2008)

4.344,69 euro (5x1000 anno 2008 redditi 2007)

2.389,85 euro (5x1000 anno 2007 redditi 2006)

Quanto stanziato con il 5x1000 del 2007 e 2008, è stato impiegato per la realizzazione delle opere civili, degli impianti e per l'acquisto del mobilio.

Il nostro grazie: al socio Pasquale, alle signore Annamaria e Maria Carmela di Bari, Vitantonio e Giovanna di Bari, Maria Elena di Monopoli; al sig. Armando che, in occasione della perdita di persone a lui care, ha coinvolto amici e parenti nel progetto.