disegni delle bambine del Don Daste Ashram

Don Daste Ashram (Don Daste/Kerala/India)

Come era …

Quando ci siamo recati in India nel 2008, abbiamo conosciuto le 15 bambine e le suore di Don Daste che gestiscono l’Ashram (casa di accoglienza).

La foto sulla destra, mostra la stanza dove dormivano le 15 ospiti.

Le 8 brandine da campeggio colorate (verdi e gialle) venivano chiuse al mattino e riaperte la sera: accoglievano le piccole che erano costrette a condividerle durante la notte.

Le panche, utilizzate per studiare, venivano spostate all’occorrenza nel corridoio per essere utilizzate per i pasti.

Suor Francesca, superiora della Casa, ci ha chiesto un aiuto.

Pubblichiamo qui alcuni disegni delle bambine del Don Daste Ashram.

Come è oggi …

Oggi, le bambine ospitate sono diventate 21 e dormono tutte in un letto proprio, in legno e relativo materasso. Nella stanza c’è anche un grande armadio dove vengono conservati i loro abiti.

In cucina sono stati acquistati degli scaffali per le stoviglie.

… e come può diventare domani

Suor Francesca ci ha segnalato che le bambine non hanno ancora un refettorio dove poter mangiare.

Inoltre, manca un sistema di depurazione dell’acqua (attualmente l’acqua usata nella struttura deve essere acquistata e i fondi a disposizione delle suore sono scarsissimi).

Per il progetto sono stati versati € 1.790,00 (a tutto il 21/12/2009)

Il nostro grazie: alla socia Elena M.C., ai signori Vitantonio, Armando e Teresa di Bari, al Servizio Civile Informagiovani di Paliano (FR) con le iniziative “Un libro per un sorriso” e con la mostra fotografica “Istanti…”, agli sposi Gianluca e Valentina che hanno festeggiato il loro matrimonio in modo solidale e al Sig. Aldo di Colleferro.