Come e perché nasce la Karibu Onlus

Come e perché nasce la Karibu Onlu

È nata nell’agosto del 2006, grazie alla volontà e all’accordo di cinque soci fondatori a seguito delle esperienze di volontariato di Fiorenza e Pasquale (rispettivamente Presidente e Vice Presidente) svolte nell’Africa sub-Sahariana.

L’esigenza è quella di creare una struttura solida e multifunzionale che sia un punto fermo nell’ organizzazione di aiuti e progetti fattivi.

L’Associazione ha il nome di Karibu Onlus (Karibu, in lingua swahili significa “benvenuto”).

È stata iscritta all’Anagrafe delle Onlus, tenuta presso la Direzione Regionale Lazio, con effetto dal 31/08/06 e con numero di protocollo AC/cf/onlus 67951. Ha ottenuto il codice fiscale n° 95025580580 ed ha stabilito la propria sede legale in Colleferro (RM) in Via G. Giusti 28. Attualmente ha una sede operativa a Bari in Via Q. Sella 72.

Gli obiettivi della Karibu Onlus

È una associazione senza scopo di lucro che persegue finalità di solidarietà sociale orientate prevalentemente verso le popolazioni più sfavorite del mondo, nel rispetto dell’autonomia culturale, politica e religiosa.
In particolare si propone di svolgere azioni di assistenza, di beneficenza, istruzione e formazione e di promuovere progetti a favore della tutela dei diritti civili, della cultura e dell’arte.

Le attività principali sono quelle di:

• favorire la nascita di iniziative di autoimprenditoria, di cooperazione e reinserimento nel campo lavorativo e sociale;
  • assistere, anche mediante l’adozione a distanza, singoli e gruppi di persone allo scopo di garantire l’assistenza sanitaria, la corretta alimentazione e istruzione primaria;
  • favorire la formazione scolastica e/o professionale attraverso il pagamento di rette scolastiche, borse di studio e la realizzazione di strutture dedicate;
  • incentivare lo sviluppo e la diffusione dell’ arte e cultura locale al fine di potenziare artigianato e identità culturale.

Per sostenere Karibu Onlus

Se vuoi sostenere l’Associazione Karibu Onlus puoi:

• utilizzare un bollettino postale versando sul c/c postale n° 76534064
  • effettuare un bonifico, versando sul c/c postale n° 76534064 (Codice IBAN IT36 Y076 0104 0000 0007 6534 064)

Nel versamento, oltre al nome dell’Associazione Karibu Onlus, puoi indicare il progetto scelto (vedi sezione “il tuo aiuto”).

Secondo quanto previsto dalla Legge Finanziaria è possibile inoltre, destinare il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi ad associazioni come la nostra.
Infatti Karibu Onlus è presente nel sito www.agenziaentrate.gov.it, con codice fiscale 95025580580 (vedi sezione “il tuo aiuto”).